Senza categoria

Nella testa come nel cuore

E’ stato confermato da diversi psicoterapeuti che ogni volta che c’è una rottura in una relazione o un cambiamento importante tendiamo a modificare qualcosa nel nostro corpo.

Photo by Criativithy on Pexels.com

Come Life Coach conosco perfettamente il collegamento tra la mente e corpo.

Nella cultura occidentale abbiamo sempre tentato di scindere le due cose in realtà il nostro corpo continua a comunicare incessantemente, volontariamente o no, tutte le nostre emozioni.

Ecco perché non si può non osservare qualcuno senza farsi qualche domanda o incorrere in qualche giudizio sul carattere e sul vissuto di una persona, lo facciamo spesso senza accorgercene ed altre volte invece con la volontà di indagare o di esprimere un giudizio.

Photo by Gratisography on Pexels.com

Di fronte alle nostre più intime emozioni dunque il nostro corpo risponde, rifiorisce, si ribella, si trasforma. I primi di solito a sortire una nuova trasformazione sono i capelli e la barba, colorazioni, tagli e decolorazioni fungono come catalizzatore per un cambiamento che deve avvenire in fretta, andare dal parrucchiere/barbiere è per ogni donna o uomo un rituale terapeutico.

La barba e i capelli sono i nostri “capi” preferiti, ogni tanto ci stufiamo di portarli così come sono e vorremmo cambiare qualcosa, tuttavia per molte persone sono identità, senza quel taglio non sarebbero più loro, pensate ad esempio al taglio di Raffaella Carrà, lo ha adottato nel 1970 e non l’ha più cambiato, strategia di marketing sulla riconoscibilità o no, lei è sempre stata vincente e regina indiscussa della televisione con il suo bel caschetto biondo.

Analizzando il significato psicologico che c’è dietro ai cambi d’immagine o al mantenimento del proprio look possiamo dire che:

Tagliare i capelli : se la scelta è drastica molto probabilmente il cambiamento in atto è importante, molto probabilmente una rottura in amore, di sicuro c’è qualcosa che deve essere eliminato dalla propria vita.

Photo by cottonbro on Pexels.com

Capelli biondi: voglia di colpire nel segno senza farsi notare, seducenti e raffinati, di solito le donne bionde vengono considerate più frivole, seducenti ma meno affidabili.

Photo by Pixabay on Pexels.com

Capelli neri: forte e seduttrice la donna dai capelli neri, una vera passionale, dominatrice e amante del sesso. Così pare anche nelle favole, di solito la donna dai capelli neri era la strega ammaliatrice.

Photo by Hamid Tajik on Pexels.com

Capelli castani: considerate le più affidabili, una colorazione castana a seguito di un cambiamento drastico forse la vedremo di rado, è un po un ritorno alla normalità e alla quiete.

Photo by Davide De Giovanni on Pexels.com

Capelli rossi: per chi non sopporta il biondo e vuole una buona dose di energia, danno sempre un senso di ribellione i capelli rossi specialmente se sono rosso acceso, le donne dai capelli rossi sono considerate quelle che rompono gli schemi, istintuali e libere, anticonvenzionali a tratti romantiche e passionali. I mogano di solito viaggiano su altri binari, donne sicure e molto più tranquille, spesso un colore che viene scelto più avanti con gli anni.

Photo by Wellington Cunha on Pexels.com

Barba lunga: tipica dell’uomo maturo, dona un’aria rassicurante, forse perchè ci ricorda il Caro Babbo Natale che da bambini ci portava i doni, la vediamo spesso nello stile hipster, in questo caso deve essere molto, molto curata.

Photo by Julia Sakelli on Pexels.com

Baffi : affascinanti e stravaganti, a tratti estrosi.

Photo by Alex Andrews on Pexels.com

Barba corta: uomo molto curato e alla moda, la barba corta dona all’uomo che la cura un’aria di rilassatezza.

Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...